Scegli la lingua che preferisci per visualizzare i contenuti tradotti.

Obbligo di Denuncia dell’Impianto di Terra

L’obbligo di denuncia all’INAIL degli impianti di terra è previsto dall’articolo 2 del D.P.R. 462/2001 e riguarda i datori di lavoro che possiedono un impianto elettrico con messa a terra. 

L’obbligo di denuncia riguarda le attività lavorative con almeno un dipendente o collaboratore, ovvero tutte le aziende con impianti elettrici che prevedano la protezione mediante messa a terra. Sono esclusi gli impianti privati domestici.

Impone inoltre la verifica periodica degli impianti di terra da parte di organismi abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico o dalle ASL/ARPA competenti.

GUBIMEC offre quindi il servizio di denuncia sul portale dell’INAIL dell’impianto sprovvisto di matricola, inoltre può occuparsi di produrre tutta la documentazione mancante attraverso la collaborazione con professionisti del settore.

Il costo della messa in servizio e comunicazione all’INAIL è di €150,00 oltre IVA (a condizione che siano presenti i documenti necessari all’effettuazione della pratica, qualora mancasse qualche documento, l’assistenza per la produzione dello stesso verrà quotata ad hoc).