Controlli su accessori di sollevamento e DPI di 3a cat.
Controlli trimestrali e annuali
La nostra società si occupa di fornire supporto e controllo sugli accessori di sollevamento (catene, tiranti in fune, fasce, accessori, golfari, bilancini). Quest’attività di controllo è fondamentale per garantire la sicurezza delle operazioni e dei lavoratori che le effettuano.
Ogni 3 mesi sono necessari dei controlli che verifichino l’integrità dei dispositivi e la loro efficacia nel tempo. Inoltre, ogni anno il controllo è obbligatoriamente necessario che venga svolto da personale qualificato ed esterno all’azienda detentrice dei dispositivi, in modo da garantire l’imparzialità del risultato.
Infatti il Decreto Legislativo 81 del 2008 all’articolo 71 pone degli obblighi a carico del datore di lavoro in merito all’uso di attrezzature di lavoro, gruppo a cui appartengono anche i vari accessori di sollevamento dei carichi come le funi e le catene. A riguardo si richiede che vengano rispettate le indicazioni del fabbricante in merito alle verifiche periodiche, o che comunque venga rispettato il termine minimo della verifica trimestrale.