Formazione diisocianati
Obbligatoria da agosto 2023
Il regolamento (UE) 2020/1149 della commissione europea del 3 agosto 2020 ha stabilito che una formazione adeguata rappresenta una necessità fondamentale e che tutti i lavoratori che manipolano diisocianati dovrebbero disporre di una conoscenza sufficiente dei pericoli di tali sostanze ed essere consapevoli dei rischi connessi al loro uso, nonché conoscere a sufficienza le buone pratiche di lavoro e le adeguate misure di gestione dei rischi, compreso l’uso corretto di appropriati dispositivi di protezione individuale.
Sono necessarie particolari misure di formazione per sensibilizzare maggiormente in merito all’importanza della protezione della salute mediante adeguate misure di gestione dei rischi e pratiche di manipolazione sicura.
Esistono numerosi prodotti che possono contenere diisocianati. In particolare, si trovano in resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture. Queste formulazioni hanno un vasto campo di applicazione, che va dalle vernici e adesivi a base poliuretanica utilizzati per le carrozzerie, ai materiali impiegati nelle varie fasi dell’edilizia come sigillanti, isolanti, adesivi e vernici a base poliuretanica. Anche l’industria del mobile, specialmente per la produzione di imbottiti, fa largo uso di schiume poliuretaniche, così come la produzione di componenti per l’automotive.