Patente a punti per le aziende edili, tutti gli adempimenti necessari.

Patente a punti per le aziende edili, tutti gli adempimenti necessari.

Dal 1 di ottobre è possibile richiedere la patente a crediti per le aziende, anche chiamata patente a punti, scopri come GUBIMEC può aiutarti ad ottenerla.

Normativa

Il nuovo strumento della patente a punti è stato introdotto dall’art. 29, comma 19 del D.L. 19/2024 che ha modificato gli articoli 27, 90 e 157 del Decreto Legislativo 81 del 2008 ovvero il Testo Unico sulla Sicurezza.

Le misure attuative sono state invece definite dal D.M. 132/2024 e sono:

  • modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente;
  • contenuti informativi della patente;
  • presupposti e procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione della patente;
  • criteri di attribuzione dei crediti;
  • sospensione dell’incremento dei crediti;
  • modalità di recupero dei crediti decurtati.

Chi è obbligato a richiederla

Il sistema di qualificazione riguarda principalmente 2 categorie:

  • imprese (non necessariamente qualificabili come imprese edili, ma che operano fisicamente in cantiere, sono escluse le imprese e professionisti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale ed imprese con attestazione SOA);
  • lavoratori autonomi (operano “fisicamente” nei cantieri).

Per le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato membro dell’Unione europea diverso dall’Italia o in uno Stato non appartenente all’Unione europea è sufficiente il possesso di un documento equivalente rilasciato dalla Competente Autorità del Paese d’origine.

Come richiederla

Sarà rilasciata in formato digitale accedendo dal 1° ottobre 2024 al Portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ma fino al 31 ottobre 2024 è possibile presentare un’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso dei requisiti; questa dovrà essere inviata via PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov. it.
Dal 1 novembre 2024 non sarà più possibile utilizzare l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva inviata via PEC, ma sarà necessario aver presentato la richiesta di rilascio della patente a punti attraverso il Portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Pertanto si ha solo il mese di ottobre di tempo per mettersi in regola.

Cosa serve per richiederla

La documentazione necessaria alla richiesta e all’ottenimento della patente è di tre tipologie:

Identitaria dell’azienda

  • L’iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;

Fiscale

  • il possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • il possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);

Sicurezza sul lavoro

  • il possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • l’adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa, come stabilito dall’articolo 37;
  • l’adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, come previsto dal decreto;
  • la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Come GUBIMEC può aiutarti

GUBIMEC e i suoi tecnici ti assisteranno nella produzione di tutta la documentazione necessaria relativa alla sicurezza sul lavoro. La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, l’effettuazione dei corsi di formazione e le nomine delle figure obbligatorie per l’azienda nell’ambito della sicurezza.

Potremo occuparci anche di svolgere direttamente il ruolo di RSPP in modo da alleggerire il carico di incombenze in capo al datore di lavoro.

Possiamo inoltre metterti in contatto con organizzazioni in grado di effettuare, con opportuna delega, la richiesta di patente a punti una volta ottenuta tutta la documentazione necessaria.

Per qualsiasi domanda o per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno puoi contattarci qui.

Lascia un commento